Marcela Pavia-Italia
Marcela Pavia
Compositrice di musica orchestrale, da camera e con mezzi elettroacustici, autrice di libri per la didattica e saggi.
Ha ottenuto premi nazionali e internazionali, pubblicato opere e saggi e realizzato diverse residenze artistiche. Ha realizzato produzioni con AGON (Acustica Informatica Musica), è stata membro del Consiglio Direttivo della SIMC e ha collaborato, in veste di Direttrice Artistica e compositrice dell’Associazione La Sala dei Tanti, con il Conservatorio di Milano e la Palazzina Liberty.
Docente presso la Universidad di Rosario (Argentina), la Universidad del Museo Social Argentino (Buenos Aires), Liceo Civico Musicale di Varese, il Soundscape Festival (dal 2010 al 2020) e masterclasses presso la Universidad di Rosario, la Universidad Nacional de las Artes (Buenos Aires) e il Conservatorio di Milano.
Le sue opere sono state eseguite da prestigiosi ensemble e orchestre quali Ensemble Taller Sonoro (Spagna), I Pomeriggi Musicali, Dedalo Ensemble, New Made Ensemble, Goffredo Petrassi Choir (Roma), Orchestra da Camera Fiorentina, Broad Band Ensemble (Eastman School of Music), North South Consonance (New York), Duo 46 (USA), etc.
Ha partecipato a numerosi Festival quali 2024 Open Agon del Contemporary Music Hub di Milano, 2023 EMUFest, Sabina Electroacustic Festival, 2023 Piano City di Milano, 2023 Eufonica di Bologna, 2023 Caves in the sky, Portogallo, 2024-2022 New York Electroacoustic Music Festival, 2022 IAWM International Conference Oregon State University (USA), 2022 Convergence Seminar Technological Interactivity del Antwerp Royal Conservatory di Belgium, 2022 Conferenza Lo statuto dell’opera nella musica contemporanea (Conservatorio di Fermo), 2022 Festival 5 Giornate di Milano, 2021 SIMC Festival Dante presso il Conservatorio di Novara, 2020 Ensemble NEO Concerts season (Buenos Aires); 2020 Rassegna La Hora acusmatica (Cordoba), 2020 Science in the City Festival, Trieste 2020; 2020 SIID Sound Image and Interaction design Symposium 2020; 2020 Vapore d’Estate (Acusmonium Audior e Agon Acustica informatica Musica), 2019 Evimus Elektro-akustiche un visuelle Musik Festival (Germany), 2018 MUSLAB Muestra Internacional de musica electroacustica (Mexico), 2018 Angelica Festival (Bologna), 2018 Festival 5 Giornate di Milano, 2018 Ars Elettronica Forum Wallis (Svizzera), 2017 Ciclo Internacional de Musica “Laberintos sonoros” del Centro Nacional de las Artes (Cenart) di Mexico, Soundscape Festival, 2017 Angelica Festival, 2017 Calende in Musica (Alessandria), 2017 AtMusica (Tours), 2016 WPTA International Conference, 2016 CIM (Colloquio Informatica Musicale, Cagliari), 2016 EMU Fest (Roma), 2016 North and South Consonance (New York), 2016 New Music on the Bayou (Louisiana),World New Music Days ISCM 2011, 2013, 2014
Laurea in Musica specialità Composizione dell’Universidad Nacional di Rosario Argentina, Biennio II Livello in Musica Elettronica presso il Conservatorio “G.Verdi”, Milano, Master in Sound Technologies and Music Composition (STMC) del Conservatorio e l’Università di Parma.
2019 Stage presso il GRAME Centre Nationale de Creation Musicale (Lyon) e il 2011 IRCAM Workshop presso la Biennale di Venezia.
Residenze: Artist in residence presso il Virginia Center for the Creative Arts (USA), Artist in residence presso il Gästeatelier Krone di Aarau. (Svizzera), Composer in residence del Italian Composers Forum del Centro di Musica Contemporanea di Milano, 2016.
Premi:2020 Primo Premio della Musik Academy di Vienna, 2017 Teatro Musicale per Bambini del Centro di Musica Contemporanea di Milano; 2016 WPTA Composition Competition, SONOM 2012, 2012 Erasmus Competition Universitè VIII di Parigi( Elecronic Music), Trinac 2011 FondazioneEncuentros Internacionales de Musica Contemporanea” di Buenos Aires; “Miriam Gideon” Prize 2010 Research for New Music Competition ecc. Ha pubblicato articoli presso riviste specializzate (“El analisis musical” in “Conceptos” Universidad del Museo Social Argentino, Buenos Aires, “La estructura de la musica atonal: dos enfoques” in CODEXXI, Barcelona, “Tombeau de Messiaen ovvero del dualismo armonia/:timbro” (hDp://www.nuovemusiche.it/), etc.
Omar Cyrulnik-Argentina
Omar Cyrulnik
La sua lunga carriera lo porta ad esibirsi in recital solistici, accompagnato da orchestra o in ensemble da camera in Argentina, Cile, Uruguay, Brasile, Paraguay, Stati Uniti, Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Finlandia, Polonia, Italia, Israele, Egitto, Indonesia, Malesia, Australia, Nuova Zelanda, ecc.
Le più prestigiose accademie, università e conservatori del mondo lo convocano come visiting professor: Mozarteum di Insbruck, New South Wels University, Melbourne University, Ohio State University, Rubin Academy di Gerusalemme, Conservatorio Monteverdi di Bolzano, Conservatorio Bruno Maderna di Cesena, Jakarta Kensenian Institute, Classical Guitar Society di Sydney, tra gli altri.
È stato Direttore del Centro di Sperimentazione del Teatro Colón, Consigliere della Direzione Generale dell’Educazione Artistica del Governo della Città di Buenos Aires, Segretario Accademico del Dipartimento. delle Arti Musicali dell’Università Nazionale delle Arti, Direttore dell’Accademia DIMA di Arezzo,
Lavora come Professore della Cattedra di Chitarra e Musica da Camera presso il Dipartimento di Arti Musicali dell’Università Nazionale delle Arti e il Conservatorio di Musica Manuel de Falla. E’ professore ordinario del Diploma in Musica Contemporanea presso il CSMMF. E’ docente di chitarra presso l’Accademia DIMA di Arezzo.
È Direttore Artistico del 7 Nights Festivals di Cesena, Italia; Rosetto de la Musica, San Pancrazio, Italia; Musica da sole a sole, Monte Hermoso, Argentina; Scuola estiva di musica, Sierra de la Ventana; Argentina.
È stato segnalato come Giuria dei Concorsi Internazionali: Dr. Luis Sigall (Cile), Michelle Pittaluga (Italia), Arianne Urshalmi (Israele), Kryzowa Festival (Polonia). Membro invitato del CAMU/UNESCO (2004). È stato consacrato Ambasciatore di Pace, dalla Fondazione Mille Millenni di Pace/UNESCO per la direzione artistica del progetto Breves Músicas (musica negli ospedali di Buenos Aires) della DGEArt (Governo della Città di Buenos Aires) (2011).
Guitarra Criolla (Acqua Records, Argentina), Mares Música de Australia y Argentina (prodotta dall’Ambasciata d’Australia in Argentina), Omar Cyrulnik/Marcela Fiorillo dal vivo alla Scala de San Telmo, Verdemar Música de los Italianos en la Argentina (Beat Records, Roma), ecc. Questi sono alcuni dei suoi CD attualmente distribuiti in tutto il mondo.
Il 14 marzo 2014 ha offerto il Primo Concerto in Omaggio a Papa Francesco presso l’Oratorio del Gonfalone, Roma. Da questa esperienza l’etichetta romana Beat Records produce e cura il suo ultimo CD “Verdemar, la música de los italianos en la Argentina”. In occasione del primo anniversario dell’insediamento del nuovo Papa, il Papa consegna a mano una copia di questa produzione dedicata in particolare al fenomeno dell’immigrazione e alla diversità culturale del pianeta.
Omar Cyrulnik è un endorser della prestigiosa azienda francese di corde Savarez e attualmente la sua intensa attività professionale fa sì che la sua residenza sia divisa tra la città di Buenos Aires, in Argentina, e la città di Arezzo in Toscana, in Italia.
Daniel Cozzi- Rosario
Daniel Cozzi